Cerca |
|
|
|
Progetto
Ovidio - database
|
|
|
|
autore
|
brano
|
|
Cicerone
|
De Natura Deorum III,69
|
|
originale
|
|
[69] Videturne summa inprobitate usus non sine summa esse ratione? Nec vero scaena solum referta est his sceleribus, sed multo vita communis paene maioribus. Sentit domus uniuscuiusque, sentit forum, sentit curia, campus, socii, provinciae, ut, quemadmodum ratione recte fiat, sic ratione peccetur, alterumque et a paucis et raro, alterum et semper et a plurimis, ut satius fuerit nullam omnino nobis a dis immortalibus datam esse rationem quam tanta cum pernicie datam. Ut vinum aegrotis, quia prodest raro, nocet saepissime, melius est non adhibere omnino quam spe dubiae salutis in apertam perniciem incurrere, sic haud scio, an melius fuerit humano generi motum istum celerem cogitationis, acumen, sollertiam, quam rationem vocamus, quoniam pestifera sit multis, admodum paucis salutaris, non dari omnino quam tam munifice et tam large dari.
|
|
traduzione
|
|
69. Non ti sembra che costui abbia usato un'estrema efferatezza proprio per aver sfruttato al massimo la sua
facolt? razionale? E di questi delitti non abbondano soltanto le scene, anzi la vita di tutti i giorni ne annovera dei
peggiori. Le nostre case private, il foro, la curia, i frequentatori del Campo Marzio, i nostri alleati, le nostre province,
tutti sanno che se della ragione si pu? fare un retto uso, se ne pu? fare anche uso criminoso e che pochi e di rado si
attengono al primo mentre moltissimi e sempre ricorrono al secondo. Meglio sarebbe stato che gli d?i ci avessero negato
il dono della ragione piuttosto che concedercelo a costo di tanto danno!
Il vino di rado giova agli ammalati e il pi? delle volte li danneggia: ? perci? preferibile che non ne facciano uso
piuttosto che esporsi ad un serio pericolo con l'unica prospettiva di un lieve vantaggio. Allo stesso modo sarebbe forse
preferibile che codesto rapido moto del pensiero, che codesta acutezza di penetrazione e rapidit? di collegamenti che
chiamiamo ragione e che, se per molti ? causa di rovina, solo per pochi ? giovevole, fosse del tutto negata all'uomo
piuttosto che essergli concessa con tanta abbondanza e generosit
|
|
|
|
tutto
il materiale presente su questo sito è a libera disposizione di tutti,
ad uso didattico e personale, non profit/no copyright --- bukowski
|
|
|